Testatina 3

L’insolita esperienza in cui una piuma ed una pallina di gomma cadono alla stessa velocità!

70x100 PHYSICS IN THE ATTIC low

Se prendessimo due oggetti di forma e peso diversi e li facessimo cadere contemporaneamente, che cosa succederebbe? Secondo Aristotele un corpo tanto più è pesante, tanto più velocemente cade verso il suolo. La velocità con cui un corpo raggiunge il suolo dovrebbe essere proporzionale alla massa del corpo.

Galileo, invece, sarà stato d’accordo? Domandiamoglielo. Secondo Galileo il moto dei gravi è comune ad ogni oggetto. Ma egli si accorse che nella caduta di un corpo bisognava tener conto di un altro elemento: l’attrito dell’aria. Infatti se si potesse rimuovere l’aria sia una piuma che una pallina di gomma cadrebbero con la stessa legge oraria. Questa teoria è stata verificata da Robert Boyle poco dopo la metà del Seicento mettendo oggetti di peso e forma diversi dentro un tubo nel quale aveva fatto il vuoto, cioè aveva aspirato dell’aria. Il fenomeno è stato provato e riprovato in tanti esperimenti ed anche in una delle missioni lunari, nel 1971, dove si fece  cadere una piuma e un martello e la risposta dell’astronauta fu: “GALILEO IS RIGHT”.

E tu vuoi essere testimone di questo fenomeno? Per realizzarlo utilizzeremo delle ampolle in cui sarà rimossa l’aria e riproporremo lo stesso esperimento.

dalle 17:00

bannerweb 17